Banda Musicale 








Breve Storia della Banda di Baucina


Risalgono alla seconda metà del 1800 le prime notizie sulla  Banda musicale di Baucina. Il M.stro Pietro Marincola, costui durante la permanenza nel piccolo paese notò subito le eccellenti doti del piccolo Francesco Genovese, tantè che lo inviò presso il M.stro Francesco Cuti di Ciminna per intraprendere gli studi musicali.
Il maestro Francesco Genovese, di ritorno dagli eventi bellici, si prodiga con impegno nella costituzione di una banda musicale. Sin dai primi anni della sua attività la banda musicale di Baucina si fa notare, oltre che per le spiccatissime doti artistiche del suo direttore e concertatore, anche per una notevole preparazione musicale nei suoi componenti.
La sua fama supera i confini del piccolo paesino e diviene una banda molto richiesta nelle feste che si svolgono nei paesi della provincia. Durante la seconda guerra mondiale l’attività della banda musicale di Baucina viene momentaneamente interrotta. L’attività Bandistica viene ripresa alla fine del 1949 e solo per pochi anni dal M.stro Giacomo Cirrincione poiché il M.stro Francesco Genovese non gode di ottima salute.
Dalla metà degli anni 50 fino al 1968 il paese di Baucina è sprovvisto della Banda musicale ed è proprio nel 1968 che  grazie all’opera del parroco Don Giuseppe Callari, da poco arrivato a Baucina e dell’inossidabile maestro Francesco Genovese che  la banda “rifiorisce” a nuova vita. Nel 1975 il M.stro Francesco Genovese affida per una sola stagione artistica la banda al M.stro Giacomo Cirrincione. Il maestro Francesco Genovese conclude la sua carriera di direttore della banda musicale di Baucina nel 1987 alla veneranda età di 93 anni.
La banda musicale continua sino ad oggi nella sua attività, con la peculiarità di favorire la cultura musicale presso i giovani baucinesi e di allietare con le sue esecuzioni le feste locali e dovunque la banda venga chiamata ad esibirsi. Direttore artistico della banda musicale di Baucina è dal 1987 il maestro locale Antonino Albanese.
Nei primi mesi del 1989 la banda di Baucina è diventata Associazione Musicale “ Francesco Genovese”, in onore dell’omonimo maestro.


Notizie Storiche del Maestro F. Genovese

Nato il 13 Agosto del 1894, a 15 anni si iscrive al conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo dove, nel 1912, si diploma in tromba e, tre anni più tardi, in strumentazione per banda, sempre con il massimo dei voti. Dopo aver preso parte al primo conflitto bellico, si reca a Roma. Nella capitale frequenta la scuola del compositore Vessella e conosce, fra gli altri, il compositore Pietro Mascagni. Al suo ritorno a Baucina rifonda la banda musicale. Anche la seconda  guerra mondiale lo vede tra i protagonisti. Come ufficiale dell’esercito ha il compito di formare e dirigere una banda militare. Terminata la guerra ritorna definitivamente a Baucina. Ha avviato allo studio della musica centinaia di giovani locali. Alcuni di questi  hanno intrapreso una  brillante carriera. Nel 1987 lui stesso nomina come suo successore il maestro locale Antonino Albanese  per le sue ottime qualità musicali. La sua lunga e laboriosa  vita si è conclusa a quasi cento anni, il 26 Luglio 1992.

Composizioni del Maestro F. Genovese
Marcia Sinfonica "Apolluna"
Marcia Sinfonica "Genoveseide"
Marcia Sinfonica "Scettica"
Marcia Sinfonica "Manierosa"
Marcia Funebre "E' Morto"
Marcia  Sinfonica " Scorrevole"
Marcia Sinfonica  " Profetica "
Marcia Sinfonica "Fortunata"
Marcia Sinfonica "Ingenua"